Sono migliaia i linguaggi di programmazione, ma ce ne sono alcuni affidabili che gli sviluppatori perfezionano di continuo.

GitHub, la startup al centro dell’open source software development, traccia questi trend. Dopo tutto, è una piattaforma per i progetti di software che gli sviluppatori possono esplorare e alla quale possono contribuire, un hub con oltre 3,1 milioni di sviluppatori e 2,1 milioni di organizzazioni.

Ecco i migliori linguaggi di programmazione secondo GitHub:

#10: Ruby

Ruby è dinamico, con un linguaggio di programmazione a fonte aperta che si concentra sulla semplicità. È stato usato per costruire alcune app che utilizziamo ogni giorno. Ruby on Rails , una popolare app per la struttura del web è sviluppata da Ruby. Infatti, app Twitch, SoundCloud, Hulu, Zendesk, Square e GitHub sono state costruite con Ruby on Rails.

#9: C

C è vecchio, ma buono. È uno dei linguaggi più anziani, essendo stato inventato negli anni 70. E oggi, è diventato uno dei linguaggi più utilizzati di tutti i tempi.

#8: Shell

Uno script shell è un programma per computer che è designato per istruire un sistema operativo per svolgere certi comandi. Uno script shell può manipolare files, eseguire programmi e altro. È particolarmente popolare con i sistemi amministratori.

#7: TypeScript

TypeScript è stato descritto come un JavaScript con superpoteri. Dotato di una sintassi e di una semantica simili, è strettamente connesso a JavaScript e può sopportare applicazioni di vasta portata. Questo linguaggio è stato creato da Microsoft e sta diventando più popolare, ed è salito dalla undicesima posizione in cui si trovava l’anno scorso.

#6: C#

C#, pronuncia C Sharp, è stato sviluppato da Microsoft e usato per costruire app per le imprese e software utilizzati dalle grandi corporations. È simile a Java.

#5: C++

C++ risale agli anni ’70 ed è spesso insegnato nei corsi di informatica per principianti. È ancora uno dei linguaggi più usati dal momento che è il linguaggio principale di molti sistemi operativi, browser e videogiochi.

#4: PHP

PHP è usato per fare delle pagine web interattive e dinamiche. Grossi siti come Facebook e Yahoo sono stati costruiti con PHP, ma gli sviluppatori lo hanno per molto tempo ridicolizzato come uno dei peggiori linguaggi: è stato chiamato “rotelle senza la bicicletta”.

#3: Python

Python è un linguaggio di programmazione di alto livello e uno di quelli che sta crescendo più velocemente. È semplice da imparare, ma è spesso usato per fare programmazione di alto livello come machine learning e data analysis. Uno dei tutorial più popolari per Python è chiamato “Learn Python the Hard Way.

#2: Java

Java è un linguaggio orientato all’oggetto creato da Sun Microsystems e che adesso è di proprietà di Oracle. È usato per database, per lo sviluppo delle app per Android, come un linguaggio di programmazione “backend”, per app per il desktop e altro. È straordinariamente popolare, ed è considerato uno dei più stabili e affidabili modi per costruire dei sistemi complessi.

#1: JavaScript

JavaScript rimane il linguaggio più utilizzato su GitHub, con la maggior parte dei contributori nelle organizzazioni di tutte le taglie e in tutto il mondo. JavaScript è il linguaggio dietro larga parte del web, ed è usato per costruire plugin interattivi e siti internet. Stranamente ha poco a che fare con Java a parte il nome.

 

Fonte: Business Insider

Top